Piantaggine - Cascina Torrine..Agriturismo,Fattoria Didattica,Orto Amico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Erbe Aromatiche > Elenco erbe
Piantaggine

NOME POPOLARE: Piantaggine lanceolata, lingua di cane
NOME BOTANICO: Plantago lanceolata
HABITAT: Si trova un po' dovunque: prati, pianura, lungo i bordi delle strade, ed anche nelle zone collinari.
DESCRIZIONE: Ha le foglie lanceolate, possiede una radice perenne e produce abbondanti semi.
PERIODO DI RACCOLTA : E' tra le ultime piante a scomparire e tra le prime a riapparire (vive 10mesi all' anno).
IMPIEGO: La Piantaggine è fra le erbe più salutari. Le Piantaggini sono indicate soprattutto nei seguenti casi:affezioni respiratorie, malattie della bocca e della gola, disturbi gastrici, emorroidi, punture d'insetti, morsi di rettilie malattie oculari, ulcere varicose, ferite e bruciature. La Piantaggine è un'erba che possiede l'azione antitosse piùefficacie. E' molto utile per ragazzi anemici e deboli ma va evitato un uso esagerato. E' bene utilizzare solo lefoglie e, per averle sempre in abbondanza, è bene prendere tutto il cespo eliminando le foglie più vecchie. Unaltro modo in cui è impiegata la Piantaggine è nel calmare le emorroidi. Bisogna prendere una piccola seggiola oun piccolo sgabello in vimini (quindi forato) e sotto questo mettere un secchio riempito di acqua bollente si puòaggiungere una manciata di Achillea per accentuare l'effetto del bagno. Dopo il bagno è bene farsi o i semicupitiepidi alla Piantaggine Lanceolata o dei lavaggi freddi: sono molto benefici. Il decotto di foglie e radici, immerse in1 l di acqua fredda, inoltre, è prezioso per curare i dolori di stomaco, le diarree, la dissenteria e l'enertite. Pereliminare le punture d'insetti sono efficienti il succo delle foglie schiacciate; negli stessi casi si usa anche il decottoche, filtrato e usato per gli occhi, diminuisce le infiammazioni alle palpebre e alla congiuntivite. I semi diPiantaggine sono il cibo prelibato degli uccellini in gabbia.
IN CUCINA: La Piantaggine è una pianta che ha molteplici impieghi in cucina, ecco qui alcune ricette:Insalata Agreste: Ingredienti: 2 ciuffi di finocchio selvatico, 2 manciate di foglie di Tarassaco, un ciuffo di erbacipollina, un pò di foglioline di piantaggine, qualche foglia di menta, qualche fiore di edera terrestre, olio extravergine d'oliva, limone, sale e pepe.Cosa fare: Mescolare bene tutte le piante, condire con olio, sale e pepe. Decorare con fiore di edera terrestre equalche fogliolina di menta.
CURIOSITA': La Piantaggine è sempre stata raccolta dall'uomo fin dai tempi più antichi. Questa pianta fu moltoapprezzata nel Medioevo dalla scuola medica salernitana. Dato che era usata per eliminare ogni tipo di durezza,facilitando i movimenti sciolti era chiamata anche "Centonervi". Gli Indiani d'America la chiamarono "Orma d'uomobianco", dato che la vedevano comparire e inserirsi nei loro territori con l'avanzare dei Bianchi.

Torna ai contenuti | Torna al menu